Chi siamo

ECOMARINE SNC
L’elettronica ed il mare

Ecomarine snc nasce dalla fusione delle esperienze raccolte dai due soci nell’ambito dell’elettronica applicata ai sistemi informativi e dei sistemi di telecomunicazione che necessitano di integrazione informatica.
Andrea Marchesi e Graziano Corrias sono ingegneri elettronici con specifiche conoscenze del mare e delle sue problematiche, tanto da specializzarsi nella progettazione e realizzazione di sistemi di comunicazioni di elevatissima tecnologia per il monitoraggio degli ambienti marini, e per la navigazione subacquea.

Ecomarine inizia la propria attività nel settore delle telecomunicazioni satellitari, nelle quali lo studio delle problematiche inerenti le tecnologie per il trattamento dei dati digitali è tanto necessario quanto in continuo sviluppo. L’interesse per il settore marittimo, sia commerciale che da diporto, è però sempre stato prioritario. È proprio in questo campo, infatti, che l’esigenza di poter contare su una buona struttura di telecomunicazioni basate su satellite è particolarmente sentita. Da qui Ecomarine comincia a concentrarsi anche nel campo degli apparati elettronici di bordo in generale, dalle piccole imbarcazioni alle grandi navi mercantili, con particolare riguardo alle dotazioni delle stazioni GMDSS fino al settore dei leisure yacht. L’intento primario di Ecomarine è sempre stato quello di unire la passione per l’elettronica con quella per il mare. Un binomio affascinante che si è completato negli ultimi anni quando ha deciso di occuparsi non solo di elettronica applicata SOPRA il livello del mare, ma anche di elettronica applicata SOTTO il livello del mare.

Dal 2017 Ecomarine diventa distributore italiano ufficiale ed unico dei prodotti della casa norvegese Nortek AS in Italia, che sviluppa e produce strumenti per la misura delle correnti e delle onde marine (ADCP: Acoustic Doppler Current Profiler) adatti alle più svariate applicazioni, attraverso diverse tipologie di installazione a varie profondità, su boa, sul fondo del mare o a scafo, per scopi di protezione ambientale, di controllo e sicurezza di aree marine e portuali.
Ecomarine è in grado di fornire tutti i componenti necessari per la trasmissione e l’acquisizione dei dati misurati dall’ADCP, nonché i software di gestione e di analisi per una loro corretta interpretazione, per scopi civili e scientifici.

Esperienza e professionalità, assistenza tecnica e flessibilità nelle soluzioni da proporre hanno reso oggi Ecomarine azienda leader nel campo dell’elettronica e della tecnologia del mare, unite a 360° sotto il suo nome.